EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Chi sono

Con il cuore nel passato, la testa del futuro e un grande amore per la mia terra, Potenza.

Giorgio RutigianoIn breve: informatico, radioamatore, problem solver.

Ho iniziato la mia attività nel 1977, quando con Maurizio Leggeri e Franco Valicenti formammo il Gruppo di Progettazione e Ricerca “Energia e Territorio”, che aveva come finalità la ricerca e lo sviluppo di soluzioni nel settore delle energie alternative e rinnovabili. Mi interessavo dello sviluppo di sistemi software di simulazione e di calcolo, in un settore che all’epoca era ai primissimi albori. Nel 1979 conseguimmo il terzo premio in un concorso nazionale della Fondazione Ivo Vanzi di Napoli con il progetto di una fattoria completamente autonoma sotto il profilo energetico, grazie all’uso di energia solare, biogas ottenuto dai prodotti di scarto dell’allevamento del bestiame e sistemi di cogenerazione dell’energia.

Nel 1984 sono stato fra i primi in Italia a mettere in funzione un sistema pubblico di bacheca elettronica (BBS). L’anno successivo trasformai il mio BBS, all’epoca isolato, nel primo nodo italiano (e a suo tempo unico nell’Eeuropa a sud dell’Olanda) della rete telematica amatoriale FidoNet.
Fino al 1994 ho coordinato la rete italiana (regione 33), che nel periodo di massima espansione è arrivata a contare più di 200 nodi, costituendo il più completo punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani dell’era pre-internet.

Continuo da sempre ad occuparmi di informatica e di tecnologia, e opero come consulente con un occhio particolare per sicurezza, reti di comunicazione, sistemi operativi e tecnologie di virtualizzazione.

Sono radioamatore dal 1972, con il nominativo di I8ZSE, e sono Honor Roll dell’Associazione Radioamatori Italiani e fondatore della sezione ARI di Potenza. Anche del campo della radio mi sono sempre occupato di tecnologie elettroniche e di tecniche di comunicazioni digitali. Sono stato responsabile del Corpo Emergenza Radioamatori (ARI-CER, oggi ARI-RE) a cavallo degli anni ’80 ed ho dato il mio contribuito, assieme ad altri colleghi della sezione ARI di Potenza, alle operazioni di emergenza del sisma del 23/11/1980.

Ho altri due blog, ‘Linux e dintorni’, su tematiche più specificatamente tecniche relative al mondo linux, su lxadmin.giorgiorutigliano.it e ‘Note diacroniche’, considerazioni senza coerenza temporale, su www.i8zse.eu. Vi invito a visitare anche il sito relativo alla mia attività di consulente informatico.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Giorgio Rutigliano – email: giorgio(@)i8zse.eu – twitter: (@)grutig – facebook: (http://www.facebook.com/)giorgio.rutigliano